Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2026

Il tango con te.

Il percorso di un tanguero, non è una cavalcata solitaria, ma una condivisione continua e tu, amico mio, sei stato un prezioso e pregiato compagno di viaggio. Sono passati tanti anni, quando i nostri sguardi si sono incrociati a lezione, dove abbiamo mosso i primi passi, ed è proprio in quelle lezioni, affrontando le fatiche per assimilare e comprendere il tango, che magicamente, abbiamo imparato a conoscerci, quasi senza parlare. Ricordo le lunghe chiacchierate notturne di ritorno dalle trasferte, in Milonghe che ormai esistono solo nella nostra memoria, i nostri giri in moto, le bevute in compagnia ... e ora che si è spenta l’ultima tanda, sono rimasto solo, in compagnia del rammarico, nella desolazione di non aver condiviso più tempo con te. Una frase famosa recita “il tango è un pensiero triste che si balla”, per me, Umbe, stasera è anche doloroso.

Meraki, la Milonga.

Venerdì sono andato a cercar tango a San Lorenzo in Corregiano di Rimini. Non scrivo un commento ogni volta che partecipo ad un evento di tango, del resto non mi reputo un cronista di professione, commento solo quando le sensazioni continuano a coinvolgere nel tempo la mia mente. L’evento si tiene in un’ampia sala, ubicata al fianco di una chiesa, un luogo che sembra di recente realizzazione o ristrutturazione, comunque uno spazio molto confortevole e ben tenuto. Organizzatori Manuela e Matteo, dire che siano stati accoglienti e che si siano mossi nel contesto quali ottimi padroni di casa è riduttivo, bella la formula, ottime le scelte, continua l’attenzione degli organizzatori per gli ospiti, anche quando l’evento si avviava alla conclusione. Filippo Giacomelli, quale musicalizzatore, non si discute. Personalmente ho trovato Giacomelli, in questa serata, molto piacevole, ispirato e attento alle esigenze della pista. Livello di tango medio, con numerose eccellenze, lieve prevalenza di ...