L'arbitro in milonga.


Recentemente ho partecipato ad una milonga, che reputo molto carina e ben organizzata, nella quale c’è l’invito a rispettare rigidamente il codice “milonghero”. 
A tre quarti di serata, durante una tanda di vals, con pista poco frequentata, avendo un intero lato libero, davanti a me, ho effettuato due giri piuttosto veloci, fermati con una “parada” sull’angolo della pista. 
Dopo una pausa e un altro giro più lento, ho ripreso il senso di marcia, notando che l’organizzatrice dell’evento, si stava muovendo da bordo pista in parallelo con me, seguendomi, come un guardialinee che segua l'azione di una partita di calcio.
In un primo momento, non ho capito che la signora volesse attrarre la mia attenzione, però, giunto nell’angolo successivo, dove erano sedute diverse ballerine, ho volutamente fatto una pausa, un po’ più lunga, per cercare gli occhi dell’organizzatrice e comprendere cosa stesse succedendo.
La signora, con fare stizzito, durante l’esecuzione del brano, facendo voltare molti dei presenti seduti, mi ha aspramente redarguito, dicendomi, per ben due volte, “devi andare piano!”.
Non voglio polemizzare sulla mia prestazione in pista, che io stesso, generalmente, reputo sempre molto scadente, ma penso, che se fossi stato avvicinato con garbo, a fine tanda, mi sarei sicuramente scusato con la signora, per averle provocato un disagio, assicurandole che avrei tenuto in debita considerazione le sue osservazioni.
Per la cronaca, in tutta la serata, non ho avuto alcun contatto in pista con altre coppie ed a seguito dell’ammonizione ricevuta da bordo campo, non ho animato sterili polemiche e ho continuato a ballare serenamente fino a conclusione dell’evento.
Al termine della milonga, ho salutato e ringraziato l’organizzatrice, come impone la “buona educazione”, perché penso che la coerenza, sia un valore da preservare.
In materia di coerenza, credo che nessun “Codigos Milonghero” preveda l’arbitro a bordo campo, pronto a fischiare tempestivamente, durante le esecuzioni dei brani, le infrazioni avvenute in pista!
Non sarà sicuramente una gran perdita per nessuno, ma credo che passerà un po’ di tempo, prima che ritorni a ballare in questa milonga.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tango 800 a Ferrara (Primo giorno)

Amàti o amati.

Tango 800, 12 ore continuative di tango.