Il galateo del tango.

A futura memoria riporto, il galateo milonghero, distribuito durante l’evento della Hermosa Milonguita al Mama’s di Ravenna, nella personale considerazione, che molti ballerini, anche quelli esperti, nei fatti, né disattendano i principi basilari.
Ringrazio gli estensori del codice, scusandomi per l’innocente plagio, ma soprattutto ringrazio i miei maestri di tango, che con le loro continue e assidue raccomandazioni, che qui ritrovo integralmente codificate, mi hanno dato gli strumenti di comprensione per essere, se non perfetto, almeno in grado di capire ciò che non si deve fare in una Milonga.

Codigos Milongueri

1.       Quando si entra nella Milonga ed è in corso un ballo, non si attraversa la sala e si cerca di raggiungere il più rapidamente possibile il proprio posto. Camminando lungo la disposizione dei tavoli, per evitare di intralciare il passo delle coppie che stanno ballando.
2.     Al tavolino, mentre è in corso un ballo, si cerca di stare in silenzio per non disturbare la concentrazione dei ballerini e per non coprire la musica.
3.    E’ maleducazione parlare durante le comunicazioni del Deejay e soprattutto durante le esecuzioni del complesso orchestrale o riproduzioni audio.
4.          La direzione del ballo è esclusivamente da destra e sinistra, quindi nel senso contrario a quello dell’orologio.
5.          La coppia si muove sempre e soltanto in avanti sulla stessa linea ideale. Non ondeggia a destra e sinistra, non taglia la strada ad altre coppie, non effettua alcun passo indietro.
6.      Il tanguero effettua la Salida sul 2 (uscita laterale a sinistra) meglio se nella linea di ballo, perché eseguendo l’1 (passo indietro) potrebbe urtare la coppia alle sue spalle. Prima di eseguire la Salida controlla se dispone dello spazio necessario, in caso contrario aspetta ad inizio sala, senza intralciare le coppie che stanno già ballando.
7.         Durante il ballo il tanguero si preoccupa di non condurre la propria ballerina addosso alle altre coppie.
8.          Se la Milonga è affollata il tanguero evita in modo particolare di indicare alla propria ballerina il boleo medio e alto, ganci, sacade, etc..
9.      Se al Milonga è affollata, la coppia non si ferma mai per eseguire una figura, se non negli eventuali spazi a fondo sala o negli angoli, la coppia che insiste nell’invadere lo spazio con figure, può essere allontanata dalla Milonga.
10.       Le coppie di livello avanzato evitano di creare imbarazzo alle coppie di principianti e tollerano i loro errori. Le coppie principianti devono tenere presenti le regole della Milonga.
11.         Ai ballerini che non si conoscono si offre una cordiale accoglienza.
12.         I ballerini si salutano anche se non si conoscono.

13.    Quando si lascia la Milonga non ci si scambiano i saluti creando gruppi nello spazio delle coppie che stanno ballando. 

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