Hermosa Milonguita al Mama's
Ieri sera la mia personale ricerca del tango è
continuata al Mama’s di Ravenna e tornare in quel luogo, dove ho mosso i primi
passi, mi ha emozionato non poco. Organizzatrice della serata Paola Silvagni,
che ha caratterizzato l’evento con regole rigide, mettendo, come principio
base, l’osservanza stretta del galateo milonghero. All’ingresso viene
distribuito un volantino dal titolo “Codigos
Milongueri”, che io personalmente imporrei in tutte le milonghe; il
volantino, di una semplice facciata, spiega nel dettaglio il comportamento da
tenere, l’abbraccio, la mirada, l’ingresso in pista, il rispetto della ronda, il
divieto di fare passi indietro, il silenzio da tenere a bordo pista, durante l’esecuzione
delle tande, infine, l’educazione di salutare, anche chi non si
conosce, per il solo fatto di condividere la milonga. Il musicalizzatore Theo
Chatzipetros, è stato, a mio giudizio, strepitoso, con un repertorio classico,
ha proposto anche brani poco conosciuti, mantenendo pulizia del suono,
equilibrio dei volumi e grande armonia nelle tande. Presenti una trentina di
ballerini circa, piccola prevalenza del gentil sesso, gli astanti vengono
divisi su due fronti, il locale è predisposto con cura e le sedie e i tavolini
sono allineati con precisione. Sui tavoli sono presenti dei cartellini di
diversi colori per il lato maschile e per il lato femminile, presente il
servizio mini bar e acqua e cioccolatini sono a disposizione dei presenti. Con
le prime tande, l’incantesimo parte subito, non c’è confusione, la ronda è
perfetta, i ballerini sono composti e armoniosi, le persone a bordo pista restano
in religioso silenzio e la musica si diffonde coinvolgendo tutti, anche quelli
che sono in attesa della tanda successiva. Il livello generale sembra
altissimo, forse lo è, o forse, complice l’ordine e la pulizia imposta dagli
organizzatori, tutto, anche il più piccolo passo e la più piccola sospensione, viene
esaltata dalla magia che si è creata. Theo, in una tanda, mette un brano con
una pausa lunghissima, la pista all'unisono, con una delicatezza infinita,
balla in sospensione il silenzio, durante la cortina successiva, per l’unica
volta della serata, Theo prende il microfono e con voce emozionata ringrazia la
pista e ribadisce che tutti, ma proprio tutti, i ballerini presenti, hanno
interpretato il silenzio, restituendogli il fascino profondo del tango.
Commenti
Posta un commento